“Viaggio a Sud” a grande richiesta il 27 dicembre 2021.
Di La Bottega dell'Attore In News Il 19 Dicembre 2021
Narra il magico Sud, terra di antichi proverbi, di misteri, d’incantesimi, di sacro, di profano e di superstizioni, di cibo e di tradizioni popolari.
Il nuovo appuntamento è previsto per lunedì 27 dicembre 2021, ore 19:00, Sala eventi Lunarossa, via Camporeale km 2,2.
L’ingresso è gratuito, ma è obbligatorio prenotarsi al numero +39 320 4942174; accesso consentito solo ai titolari di Super Green Pass.
In scena gli attori de La Bottega dell’Attore: Pino Bruno, Maurizia Pavarini, Zeudia Di Fiore, Silvia Possidente e Maria Assunta Impero.
La pièce è un viaggio attraverso la narrazione e i ritratti dei personaggi di storie e paesaggi meridionali, passando per il Gargano ed i Monti Dauni, il tutto con parole e musiche. Un’istantanea dei luoghi resi più remoti dal ritmo lento dei treni che sembrano inoltrarsi in quei paesaggi incantevoli, muovendosi a ritroso nel tempo, su cui incombe la grandezza del passato. Un viaggio coinvolgente, accompagnato anche dai versi taglienti di Matteo Salvatore, straordinario cantore dei poveri e dei diseredati, divulgatore della musica di tradizione del Gargano, capace di infondere nelle sue ballate un carattere di allegria e comicità, impreziosite con divertenti e irriverenti aneddoti in un vivace affresco di varia umanità. Storie di gente comune, di cantori, di pastori, di contadini, di passioni e immancabilmente i conflitti che questi attraversano rispetto alle evoluzioni sociali e alle tradizioni che malgrado tutto resistono, caratterizzando le diversità e le identità culturali.
Viaggio a Sud, per la regia ed elaborazione testi di Pino Bruno e con la consulenza musicale di Maurizia Pavarini, è prodotto da “La Bottega dell’Attore-Teatro Studio Dauno Aps” con il sostegno del Fondo Speciale per la Cultura e Patrimonio Culturale L.R. 40 art. 15 comma 3, anno 2020 – Investiamo nel vostro futuro – “Programmazione Custodiamo la cultura in Puglia” (Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Custodiamo la Cultura in Puglia).
Foggia, 19 dicembre 2021
L’ufficio stampa