
Riparte il Laboratorio Teatrale 2022/2023. Iscrizioni aperte.
Di La Bottega dell'Attore In News Il 3 Ottobre 2022
Al via il Laboratorio Teatrale ‘Mettersi in gioco attraverso il linguaggio e l’espressione teatrale’ condotto da Pino Bruno e Maurizia Pavarini (Compagnia La Bottega dell’Attore) con Paolo Sassanelli. Comincia il 20 ottobre 2022, termina il 18 maggio 2023.
Obiettivi e metodologie: scoprire e sviluppare le proprie potenzialità espressive e creative, del corpo e della voce, rompendo le convenzioni quotidiane. Il metodo di lavoro basato sulla verità del personaggio porta a non prendersi troppo sul serio ed al gioco teatrale con se stessi e con gli altri.
Il teatro ci permette di comunicare, contattare ed esternare emozioni, acquisire e potenziare capacità espressive e relazionali ed incrementare la nostra creatività.
Per partecipare occorre: forte motivazione personale, volontà di lavorare su se stessi, l’umiltà e la voglia di mettersi in discussione.
Frequenza: settimanale, il martedì o giovedì, dalle ore 18,30 alle ore 20,30.
Durata: 40 ore; 20 incontri con frequenza settimanale, più eventuali incontri di approfondimento. Le lezioni si concluderanno il 18 maggio 2023 con la prova aperta tenuta dai partecipanti su testi oggetto di studio.
Destinatari: Il laboratorio si rivolge a tutti gli appassionati del teatro che vogliano acquisire specifiche capacità tecniche, ma anche ai soli curiosi che abbiano voglia di sperimentarsi e mettersi in gioco attraverso il linguaggio e l’espressione teatrale. Il teatro ci permette di comunicare, contattare ed esternare emozioni, acquisire e potenziare capacità espressive e relazionali ed incrementare la nostra creatività.
Inoltre, nell’ambito del programma generale, previsti approfondimenti sui seguenti argomenti:
La comunicazione, l’uso dei simboli e dei suoni, la respirazione, tensione e distensione, testo e sotto testo, i registri di voce, la plastica, l’armonia, espressività vocale e gestuale, pause logiche e psicologiche, pause brevi e pause lunghe, il tempo ritmo, i sensoriali, la creazione organica, l’uso dei toni, l’azione scenica, tecnica di apprendimento, uso dei suoni, accenti tonici e fonici, ortoepia, il verso, tecniche di interpretazione, la meccanica del corpo, movimento scenico, improvvisazione libera e guidata, il testo poetico, la prosa, primi studi del personaggio, la composizione del testo, interpretazione di brani poetici e di prosa, la recitazione.
Info: Centro di Ricerca Teatrale La Bottega dell’Attore-Teatro Studio Dauno Aps – Viale C. Colombo 175 – Foggia, dalle ore 11,30 alle ore 13,30 e dalle ore 19,30 alle ore 21,30. teatrostudiodauno@gmail.com – www.teatrostudiodauno.com
Foggia, 3 ottobre 2022
L’Ufficio stampa