Teatro Studio Dauno

+39 320.4942174 teatrostudiodauno@gmail.com

Menu
Al via il Laboratorio teatrale, tra i docenti Sergio Rubini.

La Bottega dell'Attore Teatro Studio Dauno Foggia/Puglia/Italy

Al via il Laboratorio teatrale, tra i docenti Sergio Rubini.

Di In News Il 19 Settembre 2014


Dal 21 Ottobre 2014  al via il Laboratorio Teatrale ‘da Shakespeare alla Commedia dell’Arte’ che avrà termine il 19 Maggio 2015.

rubUn libero viaggio dal più famoso drammaturgo alle maschere che hanno fatto la storia del teatro e lo studio drammatico dei maggiori autori del ‘900 e del teatro contemporaneo.

Con Sergio Rubini, Antonio Salines, Enrico Bonavera (Premio Arlecchino d’Oro 2007 già assegnato, tra gli altri, a Marcel Marceau, Dario Fo, Ferruccio Soleri), Pino Bruno, Maurizia Pavarini, Compagnia La Bottega dell’Attore.

L’iniziativa, giunta alla 24^ edizione, è promossa dal Teatro Studio Dauno, con il patrocinio del Comune di Foggia e l’Amministrazione Provincia di Foggia.

Obiettivi e metodologie: scoprire e sviluppare le proprie potenzialità espressive e creative, del corpo e della voce, rompendo le convenzioni quotidiane. Il metodo di lavoro basato sulla verità del personaggio porta a non prendersi troppo sul serio ed al gioco teatrale con se stessi e con gli altri.
Il teatro ci permette di comunicare, contattare ed esternare emozioni, acquisire e potenziare capacità espressive e relazionali ed incrementare la nostra creatività.

Per partecipare occorre: forte motivazione personale, volontà di lavorare su se stessi, l’umiltà e la voglia di mettersi in discussione.

Frequenza: settimanale il martedì dalle ore 17,45 alle ore 20,00.

Durata 6 mesi: 50 ore articolate in oltre 20 incontri, più eventuali ore di approfondimento.
Il ciclo d’incontri si concluderà il 19 maggio 2015 con la prova aperta dei partecipanti che porteranno in scena i testi oggetto di studio.

Destinatari: Il laboratorio si rivolge a tutti gli appassionati del teatro che vogliano acquisire specifiche capacità tecniche, ma anche ai soli curiosi che abbiano voglia di sperimentarsi e mettersi in gioco attraverso il linguaggio e l’espressione teatrale. Il teatro ci permette di comunicare, contattare ed esternare emozioni, acquisire e potenziare capacità espressive e relazionali ed incrementare la nostra creatività.

Nell’ambito del programma generale si terranno approfondimenti:
la comunicazione, l’uso dei simboli e dei suoni, la respirazione, tensione e distensione, testo e sotto testo, i registri di voce, la plastica, l’armonia, espressività vocale e gestuale, pause logiche e psicologiche, pause brevi e pause lunghe, il tempo ritmo, i sensoriali, la creazione organica, l’uso dei toni, l’azione scenica, tecnica di apprendimento, uso dei suoni, accenti tonici e fonici, ortoepia, il verso, tecniche di interpretazione, la meccanica del corpo, movimento scenico, improvvisazione libera e guidata, il testo poetico, la prosa, primi studi del personaggio, la composizione del testo, interpretazione di brani poetici e di prosa, la recitazione.

Info: Centro di Ricerca Teatrale La Bottega dell’Attore – Viale C. Colombo 175, Foggia, dalle ore 11,30 alle ore 13,30 e dalle ore 19,00 alle ore 21,30. facebook.com/bottegadellattore
Mail: teatrostudiodauno@gmail.com – www.teatrostudiodauno.com

Foggia, 19 settembre 2014

La Bottega dell’Attore


Post Collegati